domenica 29 gennaio 2012

settimana dal 23 al 29 gennaio

Barcollo ma non mollo!

 Questa settimana è l'ultima di carico prima della mezza maratona di Portofino perciò ho deciso di darci dentro più del solito.
Martedì ho fatto un medio da 8 km a 3.48 di media,avrei dovuto farlo di 12 ma ho notato che il ritmo dopo i primi 7 km iniziava a calare perciò ho deciso sul momento di ridurre il chilometraggio non intaccando così la qualità del lavoro.
Secondo lavoro è stata la salita/discesa sul sentiero 16 con la neve che in alcuni punti superava  i 40 cm che ho fatto quasi per caso domenica mattina; partito per fare la campestre di Trofarello sotto un'abbondante nevicata che imbiancava Torino già dalla sera precedente,arrivati sul posto ci viene comunicato che la gara è annullata per avverse condizioni meteo.
Decido pertanto insieme ad Ale Lombardo di fare una corsetta in salita così da non perdere completamente la giornata di allenamento.Parcheggiamo nei pressi del Valentino e partiamo subito,le condizioni del fondo inizialmente sono buone qualcuno è già passato perciò ci sono tracce da seguire ma pochi chilometri dopo ci troviamo a dover fare la traccia nella neve fresca che in alcuni tratti ci arriva abbondantemente sopra le ginocchia.
Ovviamente non cerchiamo di fare"il tempone",l'obbiettivo è arrivare alla statua della Vittoria senza mai camminare anche se nell'ultimo tratto dove c'è da affrontare una lunga scalinata di circa 200 scalini le condizioni del fondo ci obbligano a diminuire il ritmo procedendo corricchiando in quanto gli scalini sono completamente coperti dalla coltre nevosa e le possibilità di inciamparsi sono elevatissime.
Arrivati in vetta la soddisfazione è immensa,ci fermiamo meno possibile per non rischiare di prendere troppo freddo anche se il panorama surreale che ci circonda meriterebbe qualche minuto in più.  Ripartiamo per la discesa che è altrettanto emozionante in quanto la nevicata aumenta d'intensità perciò corriamo in un'ambiente che sembra lontano anni luce dalla città, mi è capitato raramente di correre in condizioni simili persino in alta montagna.Giunti alla macchina ci congratuliamo a vicenda e una stretta di mano ci  ripaga di tutta la fatica che abbiamo fatto in queste due ore.

Per quanto riguarda gli alti giorni della settimana da segnalare una seduta di 2.5 km in piscina con un lavoro da 1000 mt in soglia  più 1000 mt con il pull boy e una seduta di potenziamento generale in palestra.





  • lun:progressivo 18 km ( 4.30-3.44)
  • mar: medio 8 km a 3.48  con risc. e defatic. km  17
  • mer: nuoto 2500 mt, riscaldamento, lavoro da 1000 mt in soglia + 1000 pull boy, defaticamento.
  • gio: fondo lento 20,5 km media 4.18
  • ven: palestra potenziamento generale 2 ore
  • sab: lungo lento 26 km media 4.50
  • dom: salita/discesa su neve km 15


 KM tot settimana: 96.5
      nuoto 2.5

      Nessun commento: