martedì 28 agosto 2012

Prova percorso gara del Thabor

Insieme al mio socio e amico Ale decidiamo di fare il trail del Thabor,40 km con 3000mt di dislivello positivo che si disputerà domenica 26 agosto sulle montagna sopra Bardonecchia.
caserma pian dei morti
Decidiamo pertanto dopo aver studiato il percorso sulla carta di andare a fare un lungo in loco in maniera da vedere quello che ci aspetterà in gara.partiamo lunedì mattina di buon'ora e dopo essere giunti a Bardonecchia partiamo per affrontare la prima salita che ci porterà al colle di Rho con quasi 1000 mt di d+ passando dalla casermetta di pian dei morti
discesa verso Modane

Arrivati in cima iniziamo una bella discesa molto corribile su sentiero che  ci porta al bivio per il secondo colle Replanette
col di Replanette:facciamo il punto
Di quì tutto è abbastanza facile,un lungo traverso quasi in piano ci porta al colle di valle Stretta dove con 100 mt di d+ raggiungiamo il rifugio del Thabor che sarà il nostro unico punto di ristoro solido durante la gara.
Decidiamo di fermarci per un the caldo,anche se la giornata di per sè non è fredda  e per fare il punto della situazione.Ripartiamo di buon passo e dopo aver svallato in valle Stretta scendiamo diretti al piano delle fonderie,percorriamo tutta la valle fino a Melezet dove decidiamo di tagliare per le piste da ski per scendere a campo Smith dove concludiamo l'allenamento con 32 km e 1800mt d+.
Unico inconveniente della giornata è stata una mia caduta a 200 mt dalla fine che mi ha procurato una storta alla solita caviglia sinistra e una botta alla gamba destra che mi ha provocato un edema post traumatico piuttosto doloroso.
arrivo a campo smith

meritato ristoro dopo la faticosa giornata