sabato 10 novembre 2012

ULTRATRAIL di OULX

E' ormai da un paio di anni che non corro più un'ultra...l'ultima è stata la Lavaredo Ultra Trail dove ho dovuto ritirarmi a mio malgrado dopo poco più di 30 km a causa di una contrattura al polpaccio.
L'ultra di Ulzio cade proprio a pennello,oltre ad essere piuttosto corta (50 KM) è piuttosto vicina a casa cosicchè anche la parte logistica diventa decisamente semplice.
Non sono al top della forma però gli allenamenti li ho fatti piuttosto bene perciò parto abbastanza davanti anche per non trovarmi il solito intasamento quando la strada andrà a restringersi fino a diventare sentiero.
Devo dire che i TOP RUNNER non mancavano quest'anno,i nomi importanti nel trail penso ci fossero tutti...Pronti via si parte!! Davanti il ritmo è subito altissimo perciò decido di moderare l'andatura in vista dell'unica ma non certo semplice salita importante della gara.Scendiamo di quota fino all'altezza di Salbertrand su un bel sentiero piuttosto largo,poi superata la passarella pedonale che ci permette di oltrepassare l'autostrada,comincia  la salita che in un primo tempo si sviluppa su una strada bianca per poi passare su un bellissimo sentiero,anche piuttosto tecnico che ci porta fino all'altezza di Fort Pramand dove ci aspetta un'ottimo ristoro.
Proseguiamo sulla strada sterrata fino a raggiungere la galleria dei Saraceni dove siamo costretti ad accendere le lampade frontali per riuscire a percorrere il tratto completamente al buio che caratterizza questo trail.Poche centinaia di metri al di là della galleria imbocchiamo un sentiero sulla destra che facendoci guadagnare in fretta quota ci conduce al colle Vert nei pressi del forte dello jaffrò.Inizia la discesa prima su pietraia poi su un sentiero molto ben segnato che attraversa i boschi fino a farci scendere di nuovo nei pressi dell'autostrada che questa volta attravesiamo sfruttando un ruscello che le  passa sotto.
Un'ultima salita decisamente più morbida e meno impegnativa della prima ci fà guadagnare l'abitato di Puy e di lì un sentiero a mezza costa ci conduce al traguardo a Oulx.

Il risultato è irrilevante,ho chiuso con un 32° posto in 5h.52' ma sono finalmente di nuovo riuscito a passare una giornata divertente con tantissimi amici trailer!

1 commento:

marianorun ha detto...

Fantastico! Nel 2013 non mi perderò l'occasione... Ciao!